Se state pianificando un viaggio in Giappone, all’inizio potreste sentirvi sopraffatti dalla grande quantità di città emozionanti, paesaggi naturali mozzafiato e attrazioni storiche uniche da visitare.
Fortunatamente, abbiamo compilato questa pratica guida del Giappone per aiutarvi a prendere decisioni informate su ciò che volete ottenere dal vostro viaggio, su come prepararvi e sui servizi e le strutture che possono esservi utili durante il vostro soggiorno.
Potete usare la seguente guida di viaggio per aiutarvi a pianificare il vostro itinerario nel paese, compilare la vostra lista dei bagagli e saperne di più sulle usanze e lo stile di vita giapponese in generale.
Quando si dovrebbe viaggiare in Giappone
il periodo migliore per visitare il Giappone è soggettivo e dipende da ciò che si vuole ottenere dal viaggio. Consultate i seguenti consigli per viaggiare in Giappone a seconda della stagione:
- Primavera – Gli splendidi colori della stagione dei fiori di ciliegio attirano in primavera molti visitatori stranieri in Giappone. Tuttavia, questo può portare a grandi folle nei parchi e brilla dove si trovano i ciliegi. Inoltre, la Golden week, una delle principali festività giapponesi, si svolge da fine aprile all’inizio di maggio, ed è considerata uno dei periodi peggiori per visitare il Giappone perché i trasporti pubblici possono essere incredibilmente affollati e i prezzi tendono ad essere al massimo.
- Estate – Un ottimo momento per partecipare ad attività all’aperto in Giappone e per godersi una serie di festival. Anche se l’estate è la stagione delle piogge in gran parte del paese, la pioggia raramente influisce sui piani di viaggio, e la maggior parte del Giappone è caratterizzata da un clima caldo e umido.
- Autunno – Uno dei periodi meno affollati per visitare il Giappone, anche se la tradizione popolare della visione delle foglie autunnali di koyo può attirare grandi folle anche a novembre. Tuttavia, l’inizio di dicembre offre ancora molte opportunità per partecipare a questo momento di svago.
- Inverno – Chi visita il Giappone a gennaio, febbraio o marzo lo troverà uno dei periodi più economici e meno affollati per recarsi nel Paese. Gli appassionati di sport invernali vorranno approfittare dell’ottima neve per lo sci e lo snowboard in Hokkaido.
Cose da sapere prima di partire
Alcuni fatti fondamentali che i viaggiatori dovrebbero conoscere prima di recarsi in Giappone includono:
- Il numero di telefono per un’emergenza medica è il 119
- I bagni pubblici in Giappone sono facilmente disponibili e facili da trovare nelle principali attrazioni turistiche, nelle stazioni ferroviarie e nei grandi magazzini.
- I cestini della spazzatura negli spazi pubblici non sono comuni, e molti giapponesi portano con sé la spazzatura durante il giorno per poi smaltirla a casa.
- Di solito è necessario togliersi le scarpe prima di entrare in una casa giapponese, così come in alcuni locali pubblici
- Le strade giapponesi non sono nominate con l’eccezione delle strade principali, e il sistema di indirizzi in Giappone si basa su aree
- Si consiglia ai viaggiatori con tatuaggi di coprirsi se si prevede di visitare una sorgente termale pubblica.
Serve un visto per recarsi in Giappone?
I viaggiatori provenienti da diversi paesi, tra cui Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia, Messico e tutti i paesi dell’Unione Europea, non hanno bisogno di un visto per entrare nel paese per soggiorni di breve durata, I cittadini di questi paesi ricevono un timbro sul passaporto all’arrivo in Giappone, che garantisce il loro ingresso nel paese a scopo turistico. I viaggiatori devono avere questo timbro sul passaporto per poter richiedere il JRpass.